lunedì 27 gennaio 2014

Giornata della memoria: la proposta della Mediateca Ugo Casiraghi

di Martina Luciani

La Mediateca di Gorizia è uno dei migliori presidi culturali della nostra città. Costantemente attiva, interloquisce con il pubblico attraverso proposte e iniziative sempre significative.
Per la ricorrenza internazionale che commemora le vittime del nazismo e della Shoah e che ricorda coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati la consueta TOP 5 di film, che puntualmente si aggancia a fatti e ricorrenze importanti, si intitola " Per non dimenticare" e riguarda alcune opere cinematografiche meno note alla platea, ma assolutamente meritevoli di attenzione.

Ecco i film proposti al prestito: Gli ultimi giorni, regia di James Moll;  Shoah, regia di Claude Lanzmann; Binario 21. Il canto del popolo ebraico massacrato, regia televisiva di Felice Cappa; A forza di essere vento. Lo sterminio nazista degli Zingari; Memoria. I sopravvissuti raccontano, regia di Ruggero Gabbai.
Sul tema della Shoah, Mediateca inoltre  consigliamo due libri che fanno parte della raccolta disponibile al prestito: Il cinema e la Shoah di Claudio Gaetani, Le Mani, 2006;  Il bambino di Varsavia. Storia di una fotografia di Frédéric Rousseau, Laterza, 2001
Per saperne di più,
clicca qui.

Nessun commento: