giovedì 20 febbraio 2014

Dimensionamento scolastico: il dibattito si sviluppa fuori dalla Provincia.


Quale riordino per le scuole superiori della provincia di Gorizia? Progetti e strategie per garantire l'offerta formativa migliore. Nella sede del Forum Gorizia, il 21, alle 18.

di Martina Luciani
La Provincia ha avviato il cosiddetto percorso partecipato, ovvero (traducendo il gergo sociopolitichese) una serie di incontri con quanti coinvolti nel contestatissimo piano di dimensionamento scolastico.
Rimandiamo alla cronaca recente che Foglio Goriziano ha proposto
qui e qui.
Ma in scena non salgono solo  i portatori di interesse ( definizione che fa accapponare la pelle visto che il contesto è l’istituzione scuola, e non un’azienda o organizzazione economica e piacerebbe che anche il lessico evidenziasse il ruolo fondativo del sistema scolastico, dal villaggio africano alla metropoli occidentale) individuati nelle audizioni preliminari e previsti dal copione del meccanismo proposto dalla Provincia (bene, evviva la democrazia).
Infatti Su la testa! – Coordinamento degli insegnanti della provincia di Gorizia  e il Forum Gorizia hanno ritenuto di dare voce ad una propria prospettiva di discussione e hanno invitato, nella sede di via Ascoli 10, l’assessore provinciali Ilaria Cecot, venerdì 21, alle 18, per dibattere il piano proposto per le scuole superiori, le relative implicanze, le criticità. Avevamo già proposto su Piazza Traunik 
un'efficace analisi del problema.
All’incontro sono stati invitati anche i sindacati e il dirigente Campanella del CSA.

Nessun commento: