giovedì 13 marzo 2014

E il treno va ....



Anziani ed appiedati

di Marilisa Bombi

Incredibile ma vero! A Gorizia vivono 9506 concittadini che hanno superato la soglia dei 65 anni di età, su di una popolazione complessiva di 35.532 abitanti. Si tratta del 26,75 per cento e, quindi, più di un quarto degli abitanti. Una popolazione che mangia, acquista, va al cinema ed anche viaggia. Ma che stress! Viaggiare in treno, infatti, è impossibile perché salire e scendere dai gradini delle carrozze è praticamente impossibile per chi non è agile come la frotta che ogni giorno utilizza il mezzo di trasporto per raggiungere il lavoro o l’università. Eppure ad un certo punto della vita le cose cambiano ed anche salire e scendere dal treno può diventare complicato. Ma ovviamente non dappertutto è così. In molti paesi, probabilmente più civili della nostra Italia, in carrozza si accede dal piano del marciapiede, così che anche una carrozzella può agilmente salire. La questione mi è stata posta da una cara amica che da un paio d’anni ha superato gli 80 e che vorrebbe ogni tanto andare a trovare la sorella che vive a Trieste e viceversa. Al mio suggerimento di prendere la corriere mi è stato opposto che non ci sono corriere dirette che vanno da Gorizia a Trieste. Ed è vero. Tanto, qualcuno potrebbe chiosare che  non ce n’è bisogno perché la tratta è già coperta dal treno. Insomma!
I treni nascono scomodi già all’origine: gradini alti, corridoi stretti, banchine delle stazioni sconnesse e vecchie, parcheggi all’esterno scarsi e non protetti, connessione con i mezzi pubblici urbani quasi sempre casuale e carente. Come ha denunciato uno svedese in carrozzella che si è stupito di tale stato miserevole delle ferrovie nazionali. Chissà se la Presidente Serracchiani che nella segreteria nazionale del PD si occupa proprio di trasporti riuscirà a guardare avanti anche su questo fronte tenuto conto che dopo i 40 anni il tempo vola?
Per i nostalgici ascolta ...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Confermo, in Inghilterra i treni hanno il pavimento a livello del marciapiede. In compenso sono carissimi, poco puliti e poco puntuali.

Unknown ha detto...

Purtroppo abbiamo treni vecchi e anche le strutture son antiquate,si parla di alta velocita', ma prima cosa sarebbe adeguare le strutture alla vita moderna.