giovedì 6 marzo 2014

Seminario dedicato al psico-thriller


Due maestri dell'inquietudine cinematografica a confronto

I labirinti della mente. Alfred Hitchcock e Christopher Nolan a confronto.
Questo l’intrigante titolo, sovraccarico di cupe atmosfere e di ansiogene suggestioni,  dato all’ottava edizione del DVD Forum, dedicato ai giovani dai 14 ai 29 anni, oltre che a insegnanti, educatori e appassionati della “settima arte”, presentato oggi, alle 15, nella sede del Centro di comunicazione multimediale giovanile ,via Diaz 5 , a Gorizia.
La rassegna  si svolgerà in forma laboratoriale con cadenza settimanale.
A un incontro introduttivo, in cui verranno forniti alcuni elementi di storia e critica del cinema, seguirà una lezione di approfondimento sulla vita e le opere di Alfred Hitchcock. Il terzo incontro sarà dedicato alla visione de La donna che visse due volte. La quarta lezione tratterà il profilo autoriale di Christopher Nolan, che molti ritengono l’erede contemporaneo delle inquietudini cinematografiche di Hitchcock.
Nel quinto la visione di Inception, introdotta da una presentazione dei partecipanti al laboratorio e seguita da un dibattito.
Organizzato dall'associazione EVA – Events and Visual Arts, con il contributo della Fondazione CaRiGo e la partecipazione della Provincia di Gorizia e del Forum Giovani Provinciale, il laboratorio è a numero chiuso e al termine delle lezioni verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per informazioni e iscrizioni, è possibile inviare una mail a questo indirizzo: dvdforum.segreteria@gmail.com, oppure telefonare al numero: 328.9760282.

Nessun commento: