mercoledì 4 giugno 2014

Alcool e intelligenza: la Provincia di Gorizia ha una sua opinione in merito.



Sorprendente utilizzo nella home page di Cronache Isontine, il giornale on line della Provincia, di una battuta che pesa come un macigno.

di Martina Luciani e Marilisa Bombi



"Le persone intelligenti tendono a bere più alcolici rispetto alla media. Lo rivela una ricerca condotta da me."

Questa affermazione sta su un blog  famoso, Spinoza.it, che si definisce, nella sua home page, " blog satirico collettivo a cura di Stefano Andreoli e Alessandro Bonino, coadiuvati da un nutrito staff di menti altrettanto malate."

E fin qua tutto bene, ci piaccia o meno questo tipo di ironia da intellettuali afflitti da disagio del vivere autoreferenziale, chi va per blog lo fa a suo rischio e pericolo.

Troviamo sperò stupefacente che i redattori del quotidiano on line della Provincia di Gorizia, "Cronache Isontine" abbiano ritenuto la battutaccia  così degna di riflessione da cacciarla nella prima pagina del giornale web. In un riquadro che vanta autorevolezza, visto che si intitola "Il ruggito del leone"...fosse stato quello celeberrimo del coniglio gli avremmo prestato forse una ben diversa e disincantata attenzione.

La diffusione dell'alcolismo, in vertiginosa ascesa fra i giovani e giovanissimi, non è questione su cui si possa scherzare e tantomeno in un contesto istituzionale. Vorremmo invitare il redattore responsabile a farsi un  giro (squallido e preoccupantissimo) tra i ragazzi alticci e vomitanti delle movide locali, magari per verificare se al livello di ubriachezza corrisponda un significativo Q.I.
 
Sulla questione dell'alcolismo, perfino le associazioni di categoria, la Fipe (la federeazione dei titolari di bar e ristoranti aderenti a Concommercio) in primo piano,  vede la proliferazione degli esercizi pubblici che vendono alcolici come fumo negli occhi e propone una stretta alle nuove aperture per chi, come del resto in quasi tutta Europa, non si limita all'offerta di analcolici. E' ovvio che l'aumento dell'offerta porti inevitabilmente all'abbassamento dei costi e al conseguente aumento dei consumi. Incosciente, sotto questo punto di vista, il gestore che propone " prendi due paghi uno" o la bevanda superalcolica a prezzo scontato.
 
Incosciente perchè una attività di polizia più attenta porterebbe alla sua denuncia per induzione all'ubriachezza sanzionato dall'articolo 690 del codice penale.
Incoscienti del resto anche i ragazzi che amano perdersi nello sballo, ignorando il fatto che in tal modo minano, alla base, i pilastri del loro futuro. Leggi qua!
L'immagine qui sopra accompagna l'articolo pubblicato su Sanità in cifre dove si spiega che il consumo dannoso di alcool in Italia è aumentato oltre le soglie fissate dall'OMS.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ottimo articolo, grazie a nome di tutti coloro che sono o sono stati nel baratro dell'alcolismo.