venerdì 12 settembre 2014

Domenica sera i giovani richiedenti asilo lasceranno l'accampamento sull'Isonzo: per loro, intanto, una tendopoli.

P
Protezione Civile pronta ad allestire una tendopoli su un terreno della Provincia. Dopo aver seriamente dubitato visto la politica non può nulla davanti alla sofferenza dell'uomo, Ilaria Cecot, assessore provinciale al welfare, esulta: la Regione fa muovere la Protezione Civile.
In giornata momenti di grande frustrazione -  le notizie rassicuranti apparse oggi sulla stampa a proposito delle possibili sistemazioni dell'ottantina di giovani richiedenti asilo accampati sulle rive dell'Isonzo apparivano vanificate perché nessuna delle ipotesi prospettate potrà prendere forma prima di una decina di giorni, e intanto le condizioni di salute di parecchi giovani apparivano sempre più incerte - la situazione in qualche modo si sblocca.

Una tendopoli verrà realizzata in un'area di proprietà della Provincia in via Brass. Bisogna aspettare che finiscano le manovre di assistenza organizzativa alla visita del Papa. Speriamo dunque che questa sia l'ultima notte all'addiaccio. Poi si auspica che la soluzione tendopoli sia assolutamente transitoria, in attesa di sistemazioni in strutture adeguate.

Nessun commento: