lunedì 15 settembre 2014

La storia di XY, giovane pakistano che si è innamorato di una ragazza lettone.

Tua moglie è europea.
Torna a casa e uccidila.


di Martina Luciani



Molti pensano che i richiedenti asilo abbiano scelto questa via perigliosa per venire in occidente, invece di utilizzare una banale agenzia di viaggi turistica.
Allora racconto questa storia, che parte da una fotografia, quella accanto, da noi censurata per prudenza, che uno dei giovani del Promontorio della vergogna ( anche il suo nome lo teniamo nascosto, sempre per prudenza) mi ha raccontato durante una incontro con il popolo della "jungle".
XY è fuggito dal Pakistan perché in rotta di collisione con la situazione in cui si trovava a vivere. Ragazzo intelligente, che parla un fluente inglese, finisce a Cipro, da clandestino e qui vive per un po' facendo i lavori più vari. Poi incontra una ragazza lettone, bionda e bella. Lei per sposarlo si converte all'islam e indossa il velo. Nasce una bimbetta, bionda come la mamma. Decidono di trasferirsi in Pakistan. Starò tranquillo, pensa lui, abiteremo con i miei genitori, lei è convertita, siamo sposati, nostra figlia ha un nome arabo, ce la faremo. Invece dopo un po' arrivano i talebani ( qua l'inglese fluente si incrina perché un groppo stringe la gola di XY) e lo portano via. Botte, ferite con i coltelli, una richiesta: tu devi uccidere tua moglie, lei è europea. XY non perde la lucidità tratta, fatemi tornare a casa e risolverò. Torna, non ho capito come mette assieme una somma di denaro e ritorna dai puristi della società islamica per trattare la vita di sua moglie. Prendono i soldi. Sembrerebbe risolto. Torna a casa: la moglie e la figlia sono sparite. Il padre lo caccia di casa, non lo vuole lì, troppo pericoloso. E lui si ritrova, senza moglie, figlia, famiglia e denaro, di nuovo a trascinare i suoi sandali nella polvere del mondo. Non ha mai smesso di cercare un contatto con la sua amata, e di sperare di ritrovare lei e la sua bimbetta bionda.
Nel fango del campo sul fiume teneva la loro foto addosso, insieme ad una più vecchia di quand'erano morosi  a Cipro, anche lei in jeans e giubbotto, e ai documenti relativi al loro matrimonio.
Non sa cosa sia successo. Forse XY preferisce non fare ipotesi che lo annienterebbero, si tratti di immaginare un duplice omicidio o si tratti di ammettere una sparizione voluta proprio da sua moglie, che non ne poteva più di vivere con l'angoscia di avere  la pelle diafana di nordica europea e magari un ciuffo biondo che scappava fuori dal velo.

Nessun commento: