lunedì 29 settembre 2014

Pd: soluzioni concrete per problema dei profughi a Gorizia

Per impegnare l'Amministrazione in una serie di concrete iniziative tese a risolvere il problema, il Pd propone alcuni emendamenti alla mozione in discussione nel Consiglio comunale. Venerdì prossimo una delegazione dei capigruppo del centro sinistra a colloquio con il Prefetto.


di Giuseppe Cingolani
con la foto di Pierluigi Bumbaca




Innanzitutto chiediamo che, come previsto dall'accordo siglato tra Stato, Regioni ed enti locali nel luglio scorso,  si attivi immediatamente in Friuli Venezia Giulia un tavolo, presieduto dal Prefetto del capoluogo di Regione, per coordinare i diversi soggetti da coinvolgere in un'accoglienza diffusa dei richiedenti asilo. Inoltre la Regione, sul modello di quanto è stato fatto in altre Regioni d'Italia, dovrebbe promuovere un Piano per l'accoglienza e l'integrazione dei richiedenti asilo, da approvare ogni anno in base alle previsioni dei flussi di profughi, in modo da uscire dalla continua emergenza che richiede soluzioni improvvisate.
Il Comune di Gorizia, poi, dovrebbe promuovere l'apertura permanente di un tavolo provinciale, presieduto dal Prefetto di Gorizia, per creare un sistema di accoglienza diffusa, evitare eccessive concentrazioni, e realizzare l'immediato smantellamento della tendopoli di via Brass. A tal fine il Comune deve attivare un progetto all'interno del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, oppure stipulare una Convenzione con la Prefettura, per farsi carico di non più di 30 richiedenti asilo. In questo modo il capoluogo avrà la credibilità e l'autorevolezza necessarie per chiedere che anche gli altri Comuni della provincia facciano altrettanto, per distribuire l'accoglienza dei profughi in gruppi non troppo numerosi all'interno della provincia. Infine l'Amministrazione comunale deve mantenersi in costante contatto con i parlamentari dell'Isontino, con il Prefetto e con la Regione, affinché si vigili non solo sulla conversione in Legge del Decreto 119 del 22 agosto 2014, da realizzare entro una ventina di giorni per evitare che decada, ma anche perché sia finalmente attuato ciò che il decreto già prevede, in particolare l'aumento del numero delle Commissioni territoriali che esaminano le domande di asilo, affinché Gorizia non sia più l'unica Commissione del Nordest.
Una delegazione del centrosinistra di Gorizia, in cui saranno presenti i capigruppo in Consiglio comunale, incontrerà il Prefetto nel pomeriggio di venerdì 3 ottobre, per affrontare il tema delle iniziative utili a risolvere il problema della presenza dei profughi in città.

Giuseppe Cingolani è capogruppo del Pd di Gorizia


Nessun commento: