mercoledì 17 settembre 2014

Progetto Smartgas. Come rileggere, da casa mia, l'entusiasmo per il favorevole pronunciarsi degli enti territoriali.

Se invitassi a cena
il dottor Alessandro Vescovini.


di Martina Luciani


Non sono una cuoca disprezzabile e potrei anche osare: facciamo finta, come i bambini che giocano tra loro, che io inviti a cena a casa mia Alessandro Vescovini, e mettiamo anche che non pronunciamo una parola sul progetto del mini rigassificatore di Monfalcone. perché insomma ci sono per fortuna ancora alcune amenità su cui intrattenersi: la letteratura, la musica, l'arte rinascimentale...
Durante il convivio, il mio ospite in successione mi dice: non mi piace la tovaglia che hai scelto e nemmeno l'accostamento di colori con i tovaglioli, perché mai usi questi bicchieri modernissimi con la fiandra della nonna sotto, questo riso non è il più adatto alla tua elaborazione, il curry non mi sembra della migliore qualità, il sale preferisco averlo in tavola così me ne metto io quanto voglio, ho sbattuto due volte il ginocchio contro la gamba del tavolo, il vino è troppo metafisico e l'acqua del vostro sindaco non sa di buono, questa verdura dell'orto è condita malissimo, le salse allo yoghurt non le sopporto, il dolce è troppo carico di spezie, queste luci sono fastidiose, le tue sedie sono scomodissime. Poi mi saluta e calorosamente mi dice: è stato fantastico, grazie, spero mi inviti nuovamente, quanto prima, potessi mangiare sempre così.
Io cosa penso? Che la mia cena ha fatto schifo, che è meglio riveda le mie certezze gastronomiche e che casa mia ( usanze, arredamento, oggetti..) non è il luogo adatto per il dottor Vescovini.
Penso che in molti si chiedano come si possa valutare in senso positivo la montagna di osservazioni presentate in varie sedi comunali e in svariati consessi al progetto del mini rigassificatore. Una simile accoglienza tecnica può significare solo una cosa: che il progetto non è gradito, approvato, adeguatamente sviluppato, compreso e ben accolto.
Torniamo alla mia cena: uscendo, Vescovini aggiunge che la mia mensa è apprezzata anche dal Re dell'Isolachenonc'è.
Nello stesso modo, sulla stampa, il mio ipotetico commensale si esprime a proposito della Provincia di Gorizia, quando afferma che l'Amministrazione in questione si è espressa favorevolmente. Non risultano infatti rese pubbliche osservazioni tecniche al progetto della Smartgas né prese di posizioni ufficiali degli organi consiliari.
Per quel che riguarda me, forse il Re dell'Isolachenonc'è ha seguito nei dettagli la cena di casa mia attraverso un indiscreto cellulare e ha comunicato via sms il suo apprezzamento?

Nessun commento: