mercoledì 22 ottobre 2014

Marco Perduca, dal seggio radicale all'Onu arriva a Gorizia e in regione per una tre giorni di incontri e dibattiti.


Marco Perduca, responsabile del seggio ONU del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale, da lunedì 27 a mercoledì 29 ottobre, sarà a Gorizia ed in regione per presentare il suo nuovo libro “Operazione Idigov. Come il Partito Radicale ha sconfitto la Russia di Putin”.




Durante la sua permanenza, l’esponente radicale al Palazzo di Vetro di New York, avrà la possibilità di visitare le carceri di Trieste, Pordenone e Gorizia, oltreché incontrare i vertici istituzionali del capoluogo isontino, per discutere di immigrazione e confrontarsi sulle risoluzioni da adottare.
“E’ una grande occasione per Gorizia – afferma Michele Migliori, segretario dei Radicali Goriziani – che spero si saprà sfruttare al meglio, dato il difficile periodo che la nostra città sta vivendo. Non capita tutti i giorni di ospitare un rappresentante alle Nazioni Unite, e nei giorni in cui Marco Perduca sarà presente – continua Migliori – abbiamo richiesto un incontro al Sindaco Romoli ed al Presidente della Provincia Gherghetta, per confrontare le analisi legate alle politiche immigratorie nel capoluogo, e per cercare un punto d’incontro con lo scopo di trovare una risoluzione. Inoltre avremo modo di accertarci circa le condizioni della casa circondariale di Via Barzellini, ove i lavori di ristrutturazione stanno finalmente volgendo al termine."
"Infine – spiega il segretario dei Radicali – per la mattina del 29 è prevista una conferenza, organizzata grazie alla collaborazione con il Movimento Federalista Europeo di Gorizia, presso l’Aula Magna della facoltà di Scienze Internazionali e Diplomatiche, sul tema della difesa dei diritti umanitari in Europa e intitolata "Ruolo dell'Europa nei diritti umanitari: dal caso Ucraina al Mediterraneo".

Fiorentino, Perduca è stato Senatore Radicale dal 2008 al 2013 in Commissione esteri e giustizia e segretario della Commissione speciale per la tutela dei dritti umani del Senato della Repubblica. Prima di una breve parentesi come consulente alla Farnesina dal 2006 al 2008, ha rappresentato il Partito Radicale alle Nazioni Unite tra New York, Ginevra e Vienna – responsabilità che ha ripreso dall’inizio del 2014. Per due anni è stato il coordinatore del gruppo italiano della Ong Parliamentarians for Global Action ed è membro dei consigli direttivi di Nessuno Tocchi Caino e Non c’è Pace senza Giustizia. Ha un blog su HuffingtonPost.it e su twitter è @perdukistan

Nessun commento: