martedì 7 ottobre 2014

Open Day alla CCIAA di Gorizia, il 10 ottobre. Oggi la presentazione.


Tra le numerose iniziative di carattere tecnico e divulgativo, anche una visita guidata allo storico edificio che ospita l'ente camerale.

«La Camera di Commercio che ho in mente è uno spazio aperto, un luogo di confronto e incontro, anche fisico, per le imprese, ma anche per i cittadini, sorta di palazzo di  vetro, riferimento costantemente aperto al pubblico.Vuole qualificarsi come istituzione dedicata a essere al servizio delle imprese, ente di raccordo tra imprenditori e mercato, luogo di  incontro tra privati e pubblica amministrazione, espressione della comunità delle imprese sul territorio. Il sistema camerale nazionale e locale, già oggi, infatti, svolge l’imprescindibile compito di anello di trasmissione diretta tra sistema Paese e sistema impresa. E le associazioni di categoria, che ne esprimono gli organi, sono anche i “tutor” naturali dei nuovi imprenditori. La proposta di un Open Day vuole perseguire tali finalità sottolineando, altresì  - e in virtù anche degli strumenti speciali che gestisce, il Fondo Gorizia e la Zona Franca -  il ruolo attivo e qualificato della Camera di Commercio a sostegno della competitività del sistema Gorizia».
L’ha dichiarato Gianluca Madriz ( al centro nella foto), presidente della Camera di Commercio, questa mattina, 7 ottobre, durante la presentazione dell’Open Day organizzato per il 10 ottobre.

Incontri, stand, conferenze, dibattiti e approfondimenti si svolgeranno all’interno della sede affacciata su via Crispi, nel giardino retrostante ( occasione per ammirare l’opera dell’architetto paesaggista goriziano ferrante Gorian ) e a Palazzo de Bassa, in Passaggio Edling. In particolare, Confcommercio, Confindustria, Confartigianato, Confederazione nazionale dell’Artigianato, Coldiretti, Confagricoltura, Confederazione italiana agricoltori, Kmečka Zveza Gorizia e Confcooperative saranno a disposizione dalle 10 alle 19 per presentare progetti e attività e illustrare i servizi offerti ai propri iscritti.
Fra le molteplici iniziative, che potete leggere sul sito della CCIAA, l’Open Day offrirà l’occasione per una visita guidata nel  palazzo di via Crispi, costruito negli anni 30 del secolo scorso per ospitare il Consiglio delle Corporazioni, e scoprire, ad esempio, la collezione che comprende importanti dipinti. Le visite guidate sono programmate alle 11 e alle 16 di venerdì, prenotare telefonando allo 0481 – 384285/220. Ed è originale l’idea di proporre una degustazione ( alle 13) di olii d’oliva prodotti sul nostro territorio, a cura dell’Aipo di Coldiretti.

Nessun commento: