venerdì 9 gennaio 2015

"Je suis Charlie" e vi spiego il perchè.



di Stefano Cosolo



Il popolo europeo, oggi, è un popolo senza dei valori in cui credere e per i quali lottare. l'Europa si misurua sull'economia, sul libero scambio, sulla moneta unica, ma non su valori, quegli stessi valori laici che le costituzioni ben definiscono e individuano, quali le libertà, l'uguaglianza delle persone e i diritti umani.
Anzi in nome della convenienza, dell'individualismo le persone rinunciano sempre di più ai propri diritti così trascinando interi secoli di cultura e di storia nell'oblio verso una inesorabile e ingloriosa fine.
"tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" recita l'art. 21 della Nostra Costituzione. ma il mezzo più comune per diffondere il proprio pensiero sono i social network tramite interventi anonimi. La rinuncia  a dare un volto e un nome al proprio pensiero è un'offesa e un ripudio alla libertà, alla civiltà e alla democrazia, è l'anticamera della fine di tutti gli altri diritti, conquistati in tanti anni di lotte, guerre e tragiche vicende private e pubbliche.
Non è un caso l'obiettivo dell'attacco terroristico di Parigi, gli integralisti islamici, ma anche le lobbies economiche e politiche e tutte le mafie,  sanno benissimo che i peggiori nemici sono la scuola, la libera informazione e, in generale, la libera manifestazione del pensiero.
Non cediamo alla paura, non rinunciamo ai nostri diritti in cui crediamo e dai quali poi derivano altrettanti fondamentali doveri. Se abbiamo questa forza possiamo vivere in pace e accogliere in pace anche persone che vengono da altre culture, ma che sono persone come noi che cercano la pace e una vita dignitosa. Ma sia ben chiaro non dobbiamo arretrare di un passo e combattere a viso aperto con chi minaccia la nostra libertà, lo Stato può e deve usare la forza coercitiva quando necessita, il cittadino la forza del pensiero.
"Je suis Charlie"

Stefano Cosolo è presidente dell' Associazione Essere Cittadini Gorizia

Nessun commento: