lunedì 20 aprile 2015

In piazza Vittoria, pensando all'atroce cimitero Mediterraneo.

Domani sera, alle 21, iniziativa promossa da Forum per Gorizia e Tenda per la pace e i diritti.


Martedì 21 aprile, alle ore 21 il Forum per Gorizia in collaborazione con la Tenda per la pace e i diritti di Monfalcone invita tutti i cittadini a un momento di riflessione che si terrà in Piazza Vittoria a Gorizia, per ricordare i 700 migranti che hanno perso la vita nel Canale di Sicilia e tutti gli altri dispersi in mare in questi anni.
L'iniziativa vuole segnalare la necessità di urgenti politiche europee di accoglienza piuttosto che di respingimento. Sarà anche l'occasione per sottolineare ancora una volta i disagi che coinvolgono anche gli immigrati richiedenti asilo che per via di terra raggiungono Gorizia e la regione Friuli Venezia Giulia.
Tutti sono invitati a partecipare.


Una nota dell'Ansa di poco fa, paventa che i morti siano 900. Infatti a bordo del barcone, secondo la testimonianza di uno dei superstiti, c'erano 950 persone.
Si tratterebbe della più grave sciagura del mare dal dopoguerra, peggiore anche della strage di Lampedusa del 3 ottobre 2013, che fece 366 morti e 20 dispersi.Dove sta l'Europa? Esiste?



Nessun commento: