venerdì 24 luglio 2015

Morire d’invidia per Sara Vito: lei ce l'ha il Tubo!



Ho cercato, ricercato nei bauli armadi cassetti in cantina e soffitta, ma non ho trovato nulla. Da anni sono alla ricerca di quel mitico oggetto con il quale negli anni 80 ci deliziavamo tra amici per chi componeva le frasi più incredibili. Le frasi del tubo. 


di Marilisa Bombi

Ebbene sì, non lo nascondo, quando ho letto il saluto introduttivo dell’assessore all’ambiente Sara Vito, pubblicato on-line a corredo della delibera della Giunta regionale relativa all’adozione del piano energetico regionale sono morta d’invidia perché lei è riuscita laddove io non ce l’ho mai fatta.
Quale altro strumento, infatti, se non il Tubolario può aver utilizzato l’autore della nota nella quale, tra l’altro, si afferma che:
“La strategia che vogliamo mettere in campo contribuirà a rendere sempre più europeo il FVG, perseguendo il  principio  dello  sviluppo  sostenibile,  tutelando  il  patrimonio  ambientale  storico  e  culturale,  e  al  tempo  stesso completando le azioni e la vision economica finanziaria della L.R. 3/2015 Rilancimpresa. La rivoluzione green che si avvia con questa nuova politica energetica regionale vuole orientare il sistema economico alle clean technology e a incentivare  le  imprese  a  creare  nuova  occupazione  attraverso  i  green  job,  promuovendo  i  nuovi  skill  collegati  alle nuove professionalità”
Poiché dubito, vista la giovane età di Sara Vito, che a lei sia noto questo insuperabile strumento di magniloquenza irriverente, ovvero l’arte del parlare senza dire niente, la causa sarà certamente di qualche collaboratore burlone convinto che mai nessuno sarebbe andato a leggere il saluto canzonatorio. Ma tant’è.
PS Oggi, mentre scrivevo questa nota, incuriosita dal fatto che il Tubolario sia scomparso dalla circolazione ho fatto una piccola ricerca in rete ed ho trovato la versione on-line delle mitiche “frasi del tubo”. L’indirizzo dove trovare la fonte sagace di futuri interventi, relazioni, mozioni che dir si voglia è questa: http://www.enricodalbosco.it/giochi/tubolario/

Nessun commento: