venerdì 4 settembre 2015

A Teatro Verdi, la prossima stagione artistica del Comunale di Gorizia: appuntamenti e novità per il 2015/2016



Verdi young con matinè in lingua inglese e spettacoli pomeridiani; mini abbonamento per gli universitari,  che fino al 5 dicembre avranno la possibilità di sottoscrivere a prezzo vantaggioso una tessera per tre spettacoli. Campagna abbonamenti in corso da domani, sabato 5 settembre, alla biglietteria di via Garibaldi.



La novità per la prossima stagione artistica del Teatro verdi di Gorizia è l'apertura ai giovani e alle famiglie , con l'introduzione del cartellone Verdi young: per le scuole e le famiglie saranno proposti quattro spettacoli, di cui due matinè in lingua inglese e due in scena la domenica pomeriggio.  
Le matinè sono in programma entrambe alle  alle 10. Martedì 23 febbraio con WELCOME TO AMERICA si andrà alla scoperta di storia, costumi e immagini che costituiscono il mito degli Usa, con l'aiuto di elementi multimediali, immagini a filmati, luci e musica. Venerdì 15 aprile sarà la volta di WIZARD OF OZ  The musical, ispirato al romanzo  Il meraviglioso mago di Oz.
 Le rappresentazioni pomeridiane per bambini, ragazzi e famiglie saranno in scena alle 16. Domenica 15 novembre Fantateatro porterà gli spettatori nel mondo di PETER PAN, mentre domenica 20 dicembre si respirerà aria di festa con LA CASA DI BABBO NATALE,  show musicale per tutta la famiglia.
Primo appuntamento dell’articolato cartellone  sarà un musical, lunedì 26 ottobre,  il celebre “CABARET”, titolo famosissimo grazie all’omonimo film del 1972 che consacrò Liza Minnelli, realizzato dalla
Compagnia della Rancia, con Giampiero Ingrassia, Giulia Ottonello, Mauro Simone. La sezione dedicata alla prosa verrà aperta , martedì 10 novembre, da  “ BISBETICA. La Bisbetica Domata di William Shakespeare messa alla prova”,  interpretata da Nancy Brilli.
Il cartellone di Musica e balletto  avrà il suo esordio il 21 novembre, con   DOPPIO FRONTE - Oratorio per la Grande Guerra, di e con Lucilla Galeazzi e Moni Ovadia.
I due narratori saranno accompagnati da musicisti e dal Coro giovanile Freevoices, diretto da Manuela Marussi, in quello che sarà un racconto della Prima Guerra Mondiale attraverso testi tratti dalle lettere dal fronte, dalle memorie dei combattenti (tra cui Gadda e Ungaretti), dai diari di uomini e donne che vissero la guerra “ in casa”.
Ventidue gli appuntamenti in programma, e ulteriori due serate fuori abbonamento. Ancora non presenti sul sito del Teatro, ma sarà questione di pochissimo visto che la conferenza stampa di presentazione si è svolta quest'oggi.
La campagna abbonamenti per la stagione artistica 2015/2016 scatterà domani, sabato 5 settembre. L'amministrazione comunale ha deciso di mantenere sostanzialmente inalterati i prezzi di tessere e biglietti per i singoli spettacoli, per favorire la partecipazione del pubblico alle attività del teatro cittadino. Come di consueto, la campagna abbonamenti si articolerà in due fasi: la prima, che partirà sabato e si concluderà martedì 15 settembre, sarà riservata agli abbonati della passata stagione, che potranno confermare il proprio abbonamento (tipologia, settore, fila, posto) o cambiare, anche ampliando, la tipologia di tessera. A chi confermerà l’abbonamento al cartellone di Prosa o a quello di Musica e Balletto, sarà riservata la possibilità di acquistare in via prioritaria uno o più abbonamenti agli Eventi Musical,  e Smile.


Da sabato 19 settembre, poi, sarà possibile sottoscrivere, a seconda delle disponibilità, i mini-abbonamenti alle sezioni Grandi eventi (fino al 26 ottobre), Prosa (fino al 10 novembre) e Musica e Balletto (fino al 21 novembre).

Sabato 26 settembre si aprirà infine la campagna abbonamenti per i nuovi abbonati. In questa fase sarà possibile a seconda delle disponibilità sottoscrivere anche gli abbonamenti ai cartelloni Eventi musical (due spettacoli, tra cui Cabaret, che aprirà la stagione del Verdi il 26 ottobre), Eventi international (fino al 26 febbraio), Eventi smile (fino al 17 marzo), il 3 Stelle classico (tre spettacoli, fino al 17 marzo), e il 3 Stelle Contemporaneo (ugualmente tre rappresentazioni, con la possibilità di sottoscrivere le tessere fino al 18 gennaio). Infine, mini-abbonamento riservato anche agli universitari, che fino al 5 dicembre avranno la possibilità di sottoscrivere a prezzo vantaggioso una tessera per tre spettacoli appositamente selezionati. Mini abbonamento anche per gli amanti della danza, disponibile da novembre, per assistere agli spettacoli dei Catapult e del Tulsa ballet.
Da sabato 10 ottobre, infine, sarà possibile acquistare tutti gli spettacoli della stagione artistica.
Fino a lunedì 26 ottobre gli abbonamenti potranno essere acquistati alla Biglietteria del Teatro (via Garibaldi, 2/a - tel. 0481/383601), dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Da martedì 27 ottobre l’attività di vendita si trasferirà al botteghino del Teatro, in corso Italia (tel. 0481/383602), aperto dal lunedì al sabato dalle 17 alle 19.

Nessun commento: