mercoledì 20 aprile 2016

Tribunale di Gorizia: il CSM assegna 3 nuovi giudici a Gorizia.



Novità importanti per il Tribunale di Gorizia: in arrivo tre giudici, e assicurata la regolarità dei prossimi dibattimenti Amianto III e IV.  La notizia ci viene comunicata questo pomeriggio dalla senatrice Laura Fasiolo.




  L'Adunanza plenaria  del Consiglio superiore della Magistratura ha stabilito di assegnare tre giudici - uno civile e due penali - al Tribunale di Gorizia, dei 6 complessivamente attribuiti al Friuli Venezia Giulia.
Per questa integrazione dell’organico verrà emanato un bando; se non saranno pervenute domande
( come è probabile, vista che la sede goriziana non è particolarmente ambita, ndr) verrà attivata la procedura per assegnare i tre giudici previsti scegliendoli fuori dal Distretto di Trieste.  Nel frattempo, e qualora non ci siano assegnazioni  attraverso il bando entro l’11 maggio, la Corte d’Appello di Trieste assegnerà  a Gorizia, entro  la  metà di maggio, un giudice dal proprio Distretto per le specifiche esigenze del settore penale, prime fra tutte le scadenze  dei nuovi dibattimenti Amianto.
Ce lo spiega in un comunicato stampa la senatrice Laura Fasiolo ( PD) che ha seguito la drammatica evoluzione del Tribunale di Gorizia, culminata a marzo con l’ulteriore riduzione di organico, ristretto ormai a quattro giudici cui si aggiunge il presidente Sansone.
"Il Vice Presidente Legnini mi ha voluto personalmente informare di quanto deciso dal Plenum del CSM, importante risultato frutto della collaborazione tra tutte le realtà coinvolte e impegnate per dare al Tribunale di Gorizia la piena operatività a svolgere il suo alto compito"
“Per garantire la celebrazione dei nuovi dibattimenti Amianto III e IV il Presidente della Corte d'Appello, recependo anche quanto da me con forza sottolineato per scongiurare ulteriori penosi e rischiosi rinvii, provvederà entro la metà del mese di maggio alla designazione di un magistrato in applicazione dal distretto.”

Nessun commento: