lunedì 23 maggio 2016

Era d'estate, stasera al Kinemax: uscita evento nazionale per commemorare le stragi di Capaci e di via D'Amelio, 24 anni fa.

A Capaci, 24 anni fa,  il giudice Giovanni Falcone e la moglie Francesco Morvillo furono assassinati insieme ai loro 3 agenti di scorta; a luglio, nuovo attentato, ucciso il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti di scorta. Proiezioni del film " Era d'estate", in contemporanea in tutta Italia. Anche al Kinemax di Gorizia e di Monfalcone.

Nel 1985, i giudici Paolo Borsellino e Giovanni Falcone furono trasferiti sull'isola dell'Asinara, insieme alle loro famiglie. Una vacanza coatta, perchè si temevano attentati contro i magistrati , alle porte ormai del processo che poi produsse 360 condanne per complessivi 2665 anni di carcere e undici miliardi e mezzo di lire di multe da pagare dai componenti di “Cosa Nostra”. Qui il trailer del film, regia di Fiorella Infascelli. I personaggi di Falcone e Borsellino sono affidati a Massimo Popolizio e Beppe Fiorello; Claudia Potenza  interpreta Agnese Borsellino,  Valeria Solarino è Francesca Morvillo, magistrato come il marito, assassinata anch'ella a Capaci.Le visioni di oggi al Kinemax di Gorizia sono alle 17.40 - 20.00 - 22.00; a Monfalcone, oggi e domani, alle 17.40 e alle 19.50.
Ma facciamo ancora una cosa, in questo 24esimo anniversario delle stragi. C'è oggi, nei blog collegati al Fatto Quotidiano, un bellissimo articolo "Strage di Capaci: a che serve studiare gli Ittiti se non conosci Falcone? " di Alex Corlazzoli.
L'autore, che è un maestro di scuola e parla quindi con cognizione di causa, scrive " Nessuno oggi può pensare che i nostri ragazzi conoscano quello che è successo in Italia nel 1992 se non vi è un passaggio del testimone, se non abbiamo un esercito di maestri che conosce quel pezzo di storia di là del semplice ricordo del “mi ricordo dov’ero quel giorno”.
Sul libro di geografia della quinta elementare quando si parla di Sicilia, allora come oggi, non si cita la mafia. Non si parla nemmeno di Capaci e di via D’Amelio. Quando a scuola qualche buon’anima di insegnante affronta questi argomenti, vanno tutti a finire in quell’ “Educazione alla cittadinanza” che contiene di tutto e di più.
Fare memoria del nostro passato in questo Paese è lasciato alla buona volontà.

Stamattina 50mila studenti in otto piazze italiane ricorderanno Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. E gli altri 7.000.000 di ragazzi e 650 mila circa insegnanti stamattina che faranno in classe?


Nessun commento: