lunedì 16 maggio 2016

Samuela Schilirò, domenica 21, in concerto a Gorizia



E' un ritorno a casa, perchè da qua è partita, anche se ormai oggi si può considerare cittadina del mondo. E' non può che essere così quando si vive di parole e musica e si evita, quindi, di mettere radici dove il seme fatica a germogliare.


di Marilisa Bombi

Domenica 22 maggio alle 21 nella sala Incontro di via Veniero, ad ingresso libero, un appuntamento al quale è difficile mancare, perchè l'invito è una promessa: "Riparto perche’ ho l’esigenza di comunicare nuove cose, nuova linfa vitale, una nuova me, con occhi, orecchie e cuore diversi...come chi, dopo tanti incontri di pugilato, decide di continuare a battersi, ma senza guantoni e paradenti… solo con la forza della musica e delle parole… perche’, oggi, posso affermare di essere…"
Samuela Schilirò cantante, chitarrista, compositrice, autrice. goriziana, trapiantata a Milano e, di recente, a Catania ha manifestato, fin da piccolissima, una particolare attitudine alla musica e alla chitarra. A undici anni si iscrive all’istituto di musica di Gorizia, in cui studia chitarra classica, teoria musicale e canto corale. Dopo 3 anni abbandona, per cercare da se’ le emozioni sulle 6 corde. Da lì, le sue prime band, con cui si esibisce in veste di cantante e chitarrista e le prime produzioni, che iniziano a distanziarsi dal territorio classico per sfociare nel suo recente rock d’autore. Il 3 aprile 2012 esce il suo primo disco “non sono”.  Ottiene successi e riconoscimenti. Attraversa, in tour, club, piazze e festival di tutta la penisola. A causa di problemi personali, Samuela è tuttavia costretta ad assentarsi dalle scene per quasi 3 anni; durante il quale, comunque, continua la sua attivita’ di ricerca, studio e scrittura musicale. Nel 2013, incontra Nica Midulla Le Pira, fondatrice della Waterbirds e madre del compianto Francesco Virlinzi, scopritore e produttore di molti artisti italiani, fra cui Carmen Consoli  e Mario Venuti. Il 25 marzo di quest’anno è uscito, infatti, per Waterbirds/believe digital il suo secondo disco “C’e’ sempre un motivo”, che vede la produzione artistica della stessa cantautrice e la collaborazione del maestro Denis Marino in qualita’ di co-arrangiatore del disco. Assieme a Samuela spiccano nomi di rilievo della discografia italiana: Riccardo Parravicini per il missaggio e Giovanni Versari per il mastering. considerevoli anche i musicisti che hanno partecipato alla realizzazione del disco in studio: Burhanuddin Herrmann, Michele Musarra, Giando Militello, Giusi Jp Passalacqua, Toni Carbone, Peppe Civitelli, Gabriella Grasso, Denis Marino.
 
Ingresso libero. Conduce la serata il giornalista Stefano Bizzi. Parte del ricavato della vendita del CD sarà devoluto a favore dell'Associazione La casa di Giò.

Nessun commento: