lunedì 12 settembre 2016

Geoeventi in Friuli Venezia Giulia per celebrare la quarta edizione della Settimana del Pianeta Terra.

Dal 16 al 23 ottobre, una fitta serie di eventi - "i geoeventi" -  in tutta Italia, un vero e proprio festival scientifico diffuso, consentiranno al pubblico di familiarizzare e approfondire le geoscienze: 309 eventi in 230 località. Alcune indicazioni per il FVG e i link utili.
 

di Martina Luciani

Gorizia, tra le tante cose che non ha, non possiede la passione per le geoscienze: quindi è assente completamente dall'enorme programmazione di "Settimana del Pianeta Terra - L'Italia alla scoperta delle Geoscienze - Una società più informata è una società più coinvolta: escursioni, visite guidate, laboratori didattici e sperimentali, per conferenze, workshop e spettacoli per imparare o riavvicinarsi a montagne, isole, coste, vallate, mondo ipogeo, fiumi, laghi, e l'infinita serie delle meraviglie del nostro territorio.
Un bellissimo sito organizza tutte le informazioni, e ne ricaviamo alcuni suggerimenti per gli eventi del Friuli Venezia Giulia.  La giornata di apertura della Settimana, domenica 16 ottobre, contiene ben tre proposte.
La  prima è a Palmanova (UD): l'evento intitolato
"Nel sottosuolo di natura alluvionale di Palmanova attraverso le gallerie veneziane e napoleoniche di difesa della fortezza" permetterà ai visitatori di seguire le orme  degli speleologi della Commissione Grotte "Eugenio Boegan" nelle parti più interessanti e complesse della loro esplorazione del 2012.
Gli speleologi hanno documentato circa 4,5 km di gallerie, in parte veneziane ("contromine" dei "rivellini", "sortite" dei "baluardi" ed altre tipologie minori), in parte napoleoniche (gallerie di collegamento alle "lunette"), il sistema di rifornimento idrico della città e quello di eliminazione delle acque reflue. I dettagli qui ( sempre fate caso alle diverse modalità di iscrizione e partecipazione, alle volte a pagamento)
"A Cavallo del Cansiglio" si svolgerà invece a Piancavallo ( PN), e a partire dal 16 sono previste numerose iniziative articolate fino al 23 ottobre. Le informazioni qui.
Partenza alle 9.30 per la "Geoescursione nel Geoparco della Carnia", che da Cercivento (UD) raggiungerà la cima del Monte  Zoufplan ( 1999 m) e la conca tra questo e il Cimon di Crasulina dove si trovano alcuni laghetti glaciali. La prima parte del percorso si fa in macchina, fino al Piano delle Streghe (1524 m). Dettagli qui, inclusi i link per scaricare l'itinerario su scaricabile su smartphone, tablet, Ipad, Iphone, Ipod touch.
Per gli altri appuntamenti della Settimana,a Trieste, Sgonico, Udine, Pontebba, Pordenone, rimandiamo al sito.




Nessun commento: