mercoledì 14 settembre 2016

Gli studenti del Liceo Slataper non vogliono propaganda politica a scuola. Rispediti al mittente i manifesti del Blocco Studentesco.

Dopo l'affissione dei manifesti del Blocco Studentesco agli ingressi delle scuole superiori goriziane, un documento prodotto dai rappresentanti degli studenti, via via firmato nelle diverse classi dei Licei Slataper, ribadisce che a scuola è vietato far propaganda politica. Chiesto un incontro con la nuova dirigente del Polo Liceale: basta con questi teatrini!


Il rappresentante d'Istituto degli studenti dei Licei Slataper, Morgan Baliviera,  ha chiesto un incontro con la dirigente scolastica del Polo Liceale: le consegnerà un documento che reca decine e decine di firme di ragazzi che hanno ritenuto offensiva l'iniziativa del Blocco Studentesco. I firmatari non intendono accettare la provocazione  che si nasconde dietro slogan di esplicita tradizione fascista e rivendicano il diritto in ambito scolastico alla formazione di convincimenti personali liberi e non influenzati. Questo il testo.
Gorizia, 14 settembre 2016.
E' la seconda volta in pochi mesi che Blocco Studentesco affigge dei manifesti sulle colonne del nostro Istituto. Bisogna affrontare concretamente il problema, soprattutto visti i pericoli della propaganda politica, a maggior ragione se questa è di stampo estremista.
Necessita un'azione da parte degli studenti, oltre che dalla dirigenza e dal corpo docenti, perchè non possiamo permettere che un gruppo, tra l'altro molto limitato numericamente ed ai margini della politica giovanile, vandalizzi il nostro Istituto, non tenendo conto del divieto di diffondere idee politiche tramite manifesti e volantini nelle scuole.
Qui non si tratta di appoggiare, o meno, un movimento od un altro, bensì di riaffermare la libera scelta non influenzata da parte degli studenti.
Con questa azione, Blocco Studentesco dimostra di voler perseguire la sua azione violenta, preferendo nascondersi dietro dei manifesti con slogan richiamanti l'odio e la guerra, come da loro tradizione fascista, piuttosto che organizzare iniziative in cui ci siano dialogo e rispetto. E' opportuno, daparte di tutti noi, dare un forte segnale, con la sottoscrizione di un documento apposito. Chiunque volesse dare il proprio aiuto e supporto al contrasto di tali iniziative, che vanno contro gli interessi degli studenti e delle studentesse, firmi questo foglio.


Nessun commento: