lunedì 24 ottobre 2016

Medici obiettori nelle strutture sanitarie pubbliche: cui prodest?



Attraverso Change.org, piattaforma per le petizioni, è stata avviata oggi la campagna a difesa della donna: Solo medici non obiettori nelle strutture pubbliche!


di Marilisa Bombi

Il recente fatto di cronaca, successo a Catania, dove una donna è morta e così i due gemellini che portava in grembo, sta enfatizzando un problema che, tuttavia, nel caso specifico non aveva alcuna rilevanza. Ma si sa, le notizie vengono a volte manipolate per essere più appetibili, se quanto affermato dal Fattoquotidiano corrisponde al vero e non ci sono motivi per dubitarlo.
Ciò che è avvenuto in Sicilia, tuttavia, porta in primo piano un problema che non è assolutamente irrilevante. Ovvero, è possibile che un medico, dipendente pubblico, si possa rifiutare di fare ciò che la legge, invece, consente? E solo per il fatto di dichiararsi obiettore di coscienza? A mio avviso, giuridicamente no. Soprattutto in relazione al fatto che in Italia ci sono ben 50 specializzazioni nelle quali il medico può scegliere quella a lui più congeniale, come risulta dall’elenco fornito dal Ministero competente e relativo alle domande (o quiz) di accesso. Insomma, non c’è nessun obbligo di fare il ginecologo.
Invece, dovrebbe fare scandalo il fatto che oggi in Italia (secondo i più recenti dati diffusi dal Ministero della salute), oltre il 70% dei medici sono obiettori. Ciò in quanto questo determina un grave pregiudizio per la vita e il benessere della donna, cui viene di fatto negato il diritto alla salute.
Il diritto alla vita, e più in generale alla salute, dell’individuo è un diritto fondamentale e inderogabile, tutelato da una serie di norme (artt.575 ss. Cp., art 32 Cost.) alcune delle quali puniscono anche penalmente chiunque cagioni la morte di un uomo o gli provochi delle lesioni personali.
Ed è per questo motivo che, a livello personale, mi sento di promuovere la campagna indetta da Change.org con la petizione diretta al Ministero della Salute: Solo medici non obiettori nelle strutture pubbliche. Firma anche tu!

Nessun commento: