lunedì 18 settembre 2017

Dai bozzetti di Koinè per la mostra "saltata"a Gorizia e Nova Gorica: Michele Salmi.

Se si fosse realizzata, " Limen o limes, soglia o barriera", questa sarebbe stata l'installazione con cui avrei stretto un'imperitura amicizia.


di Martina Luciani


Sfoglio e risfoglio le pagine del menabò di Koinè, riflettendo senza trovare risposta a una serie di penosi interrogativi, relativi al presente e al futuro della mia città.
Carolina Lantieri, che avrebbe accolto numerose installazioni all'interno del palazzo dove già si intrecciano le stratificazioni artistiche e culturali della storia passata e le migliori esperienze dell'arte contemporanea ( ecco la vera emozione dell'oggi!), mi ha scritto: Come dice Rudi Fuchs, se non facciamo conoscere ai ragazzi il linguaggio contemporaneo dell’arte, come faranno a capire le loro radici culturali? Già alle elementari, la scuola italiana dovrebbe assumere dei competenti perché insegnino il linguaggio concettuale dell’arte contemporanea,  proseguendo poi con  i Movimenti  del Dadaismo, Bauhaus, il Futurismo, die Bruecke  e via all’indietro, si comprenderebbe meglio, invece di scuotere la testa da ignoranti.

Ricopio dal bozzetto del progetto dell'artista Michele Salmi.  Un  "muro" di materiale riflettente, con l’apertura di una porta / varco, diventa un passaggio. Vedersi e vedere oltre, attraversare il proprio sguardo, il proprio immaginario, le proprie certezze, le paure, le barriere, andare oltre lo Sguardo.

Potendo farlo, avrei chiesto a Michele Salmi di riprodurre in numerosi esemplari la sua opera, e l'avrei distribuita in alcuni luoghi  della città, dove sarebbe estremamente utile, forse urgente, essere stimolati a compiere spesso questa riflessione, oltre che a titolo personale anche mettendosi tanti quanti si riesca davanti alla porta nello specchio. Una meditazione plurale, insomma.


Nessun commento: