mercoledì 18 ottobre 2017

ANPI sul progetto forzanovista della marcia su Roma. Gli interventi di Carlo Smuraglia.

Le istituzioni hanno detto di no, che la marcia su Roma organizzata da Forza Nuova ( per due volte insignito dalla Corte di Cassazione del titolo di nazifascista) non si deve fare, il fatidico 28 ottobre, ricorrenza che viene considerata il prologo dell'instaurazione del regime fascista. Il gruppo tuttavia si sta organizzando con tanto di convocazioni e orari.


di Martina Luciani

E' da settembre che questa storia va avanti, suscitando indignazione e preoccupazione a tutti i livelli istituzionali e politici. Il sindaco di Roma ha già annunciato che il 28 ottobre "saremo con l'Anpi nazionale in Campidoglio per dire sì alla democrazia ed un no alla marcia su Roma".

Fatto sta che i forzanovisti  (irrilevante in quale modo motivino la loro chiamata ai patrioti tanto la provocazione è spudorata) stanno curando i dettagli della manifestazione.

Anche le organizzazioni locali, nelle pagine FB di Udine e Trieste, annunciano il loro "presente".

L'ANPI ha risposto. L'ha fatto più volte il suo presidente nazionale, Carlo Smuraglia. La dichiarazione più recente: " Rimbalza, poi, ancora la notizia che i fascisti romani vogliono fare la manifestazione che hanno preannunciato, con un cattivo gusto incredibile (la “marcia su Roma”) a tutti i costi, anche nonostante i divieti. Qui bisogna essere chiari e netti. Lo Stato ha ritenuto giustamente, che questa manifestazione non si può e non si deve fare; e non può certamente tollerare che la si faccia ugualmente. Altrimenti, si avrebbe un successo dei “dimostranti”, e una squalificazione degli organi dello Stato, che risulterebbero “imbelli” (come molti lo furono all’epoca della nascita del fascismo).
Noi faremo le nostre manifestazioni a Roma e in tutta Italia, con la nostra serenità, e con la nostra volontà di “informazione” e di formazione di cittadini e delle cittadine, che – prima di tutto – devono sapere di che cosa si tratta, cosa è stata la marcia su Roma, cosa è stato il fascismo; e dovrebbero ribellarsi al solo fatto che qualcuno osi richiamarsi ad una vicenda ed una data nefaste."


Il 28 ottobre è stata organizzata una manifestazione in Campidoglio mentre è in continuo aggiornamento l'elenco delle iniziative antifasciste in tutta Italia, nella stessa data ( anche sulla pagina FB).


Nessun commento: