mercoledì 8 novembre 2017

NOBIOMASSEGO. IMPIANTO TRATTAMENTO RIFIUTI ALLUMINIO. Il comitato rivolge al sindaco di Gorizia 4 domande, cui rispondere si o no.



Oggi, 8 novembre 2017, in Comune commissione urbanistica, ottima occasione per accertare finalmente come stanno le cose sulla vicenda dell’impianto di trattamento rifiuti di alluminio, cardine del progetto Three shades of green. Il comitato in una lettera aperta al sindaco, formula quattro domande ancora senza risposta sulla localizzazione dell'impianto di trattamento rifiuti alluminio.




Rimangono ancora senza risposta le domande contenute nella mozione respinta dal consiglio comunale lo scorso settembre, diretta ad impegnare il Comune a fare chiarezza sulla questione del progetto Three shades of green che fu presentato al Patto per lo sviluppo della provincia di Gorizia  a luglio 2014 (in foto la notizia), coinvolgendo il Comune, la Confindustria, la Camera di Commercio, il Comune di Monfalcone, CGIL CISL e UIL e ovviamente la Provincia di Gorizia.
Considerato che oggi si riunisce la commissione Urbanistica del Comune, e che la questione biomasse finirà sul tavolo della discussione, il Comitato ripropone al sindaco le domande, formulandole in maniera che si possa rispondere semplicemente si o no.
1 - Signor sindaco, lei sa che l'impianto di trattamento rifiuti, cardine del progetto Three Shades of green , è dentro il centro abitato così come definito dal decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 “Nuovo codice della strada”?
2 - Signor sindaco, lei sa che la normativa regionale di riferimento prescrive una fascia di rispetto di 1000 metri dal centro abitato per questo tipo  di attività, che la stessa norma indica senza possibilità di equivoci che il criterio tecnico per la delimitazione del centro abitato stesso è il codice della strada, che sempre la stessa norma indica che tale perimetrazione è fattore escludente? (punto 5.7 criteri localizzativi del piano regionale rifiuti speciali vigente al momento dell’autorizzazione dell’impianto)?

3 - Signor sindaco,  la documentazione progettuale dichiara che l'impianto sta fuori il centro abitato? Noi sappiamo che la realtà dei fatti, che avrebbe dovuto essere accertata in istruttoria, dimostra che è incluso all’interno dello stesso.
.
4 - Signor sindaco, non ritiene che il procedimento di AU relativo all’impianto di trattamento rifiuti sia viziato perché i pareri favorevoli si fondano su un presupposto sbagliato?

Comitato NoBiomasseGO

Nessun commento: